Genealogia Famiglie Casarotto


IL MOLINO e il TORRIONE MEDIEVALE di Rampazzo di Camisano Vic.no (VI)

MOLINO MEDIEVALE vicino alla Chiesa di RAMPAZZO di CAMISANO VICENTINO (VI)


Molino medievale sulla Armeola o Armedola, a fianco della Chiesa di Rampazzo, inizialmente di proprietà del nobile veneziano Zaccaria Grimani e successivamente dei Montagnone di Padova, dei nobili Thiene di Vicenza, dei nobili Capra-Colleoni di Vicenza .

 

Infine, verso la fine '800, di proprietà della famiglia di Giovanni  GIARETTA, la cui figlia COSTANTINA

( 1871-1945 )  è andata  sposa a  GIACOMO CASAROTTO ( 1870- 1942 ).

 

TORRE DEL 1200 A RAMPAZZO DI CAMISANO VICENTINO (VI),

La Torre inizialmente era della famiglia di Ezzelino da Romano, successivamente della famiglia Montagnone di Padova e dal 1400 dei Conti Thiene feudatari delle campagne di Rampazzo come residenza di campagna. 

 

 

CHIESA DI S.MARIA MADDALENA DI RAMPAZZO DI CAMISANO VICENTINO (VI) 

La Chiesa di S.Maria è stata costruita sulla pre-esistente cappella di S. Fermo del secolo XII, ma  era assai scomoda per i fedeli e anche lontana dal Torrione/Castello dei feudatari Thiene. Così nel 1505 Gaetano e il fratello maggiore Battista decisero di costruire dalle fondamenta una nuova cappella gentilizia, che per alcuni secoli rimarrà una cappella gentiliza ufficiata e  sostenuta solo da sacerdoti nominati dai conti Thiene.

Nel 1704 i conti Michele e Giacomo Thiene hanno provveduto ad un primo significativo ampliamento  con il prolungamento della navata centrale, l'innalzamento del tetto  e la costruzione  della cupola.

Altro significativo ampliamento è quello del 1932 quando vengono costruite le due navate laterali facendo così prendere alla precedente cappella la forma attuale di una chiesa dalla pianta a croce.